MAYBELLINE SKVORTZOFF
ROXANE VENDE LE SUE MUTANDINE
traduzione di Manhattan Gandi
19×26 cm, 128 pp. b/n
brossura cucita con bandelle
fumisterie, 21
ISBN 978-88-98462-85-8
16 euro
acquistalo in qualsiasi fumetteria/libreria o negozio in rete come LaFeltrinelli
Roxane, giovane, squattrinata, festaiola e quasi annoiata da tutto, specie dai rapporti stabili, per sbarcare il lunario e dare una scossa al suo quotidiano decide di vendere su Internet la sua biancheria sporca. Dalla creazione del profilo sulla scorta di un annuncio su Pornhub agli incontri con clienti più o meno eccentrici, la vediamo arrabattarsi, mutandine alla mano, in mondi lontanissimi, cupi, turpi o toccanti, con isole di respiro tra un incontro e l’altro: un amore che muore (ciao), un amore che nasce (ciao), un’amica devota (molto), una madre premurosa (e beona)…
In questo pluripremiato esordio, Maybelline Skvortzoff rivisita i codici della telenovela con umorismo trash e feroce, e dipinge il ritratto di una ragazza ora odiosa ora tenerissima nel suo terrore di essere una «cattiva persona», sospesa com’è tra smarrimento e determinazione, erotismo e umorismo, slanci emotivi e accattonaggi sentimentali, facendoci riflettere sui rapporti di forza del primo mondo in cui viviamo, dove tutto pare negoziabile – anche il lieto fine.
MAYBELLINE SKVORTZOFF – Fumettista e illustratrice, con padre russo e madre cambogiana, deve il suo nome a una canzone di Chuck Berry (la marca di trucchi nulla c’entra). Ha studiato fumetto a Bruxelles, dove ha conseguito una laurea presso l’Istituto Saint-Luc, quindi un dottorato all’École de Recherche Graphique (2018). Roxane vende le sue mutandine è il suo primo romanzo grafico, pubblicato nel 2022 dalle edizioni Tanibis, subito entrato in diverse selezioni (tra cui ad Angoulême 2023) e premiato con l’Artémisia Humour. Oggi, oltre a recensire film a colpi di fumetto per la rivista «Mad Movies», sta lavorando alla sua opera seconda.
Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane.
Italo Calvino
La riconoscenza è la droga delle droghe.
re Brychan