Mascherina: “il piano nillapizzi”

ANDROMALIS
MASCHERINA: “IL PIANO NILLAPIZZI”

 

17×24 cm, 60 pp. a colori
brossura cucita con bandelle
fumisterie, 14
ISBN 978-88-98462-40-7
15 euro

acquistalo su Tabook

Questo fumetto è ambientato nel 2008, quando i ristoranti erano pieni e tutto, cribbio!, andava bene. Ed è il diario politico e personale di una sconfitta, della perdita di un’identità collettiva novecentesca, mentre si alzava l’onda lunga che oggi sta per sommergerci. A chi affidarlo?
A un augello viaggiatore? A un aereo? A un uomo che ha messo sé stesso nel proprio cannone? No! Serve un supereroe: Mascherina.
Il nome oggi richiama presidi sanitari, ma allora evocava solo il «Ti conosco, mascherina!» già tra gli slogan vincenti della Dc alle elezioni del ’48, contro un Pci figurato dalla caricatura di un malmascherato Stalin.
E mentre Mascherina allora evoca, vola e lotta: alternativo e autoridotto, fuori dall’ottica del sistema, immagine al potere, realista fino all’impossibile, Arlecchino zio d’America che ha letto velocemente Nietzsche, stimmate della sofferta ambiguità del marxismo belpaesano, sempre teso tra individuo e collettivismo, rivoluzione e riformismo, violenza e pacifismo, rock ’n’ roll e militanza comunista, America ed Europa.
Leggere oggi di quando una disfatta poteva ancora essere potente e comune, sociale ed epocale, ha il sapore di una coscia di dodo ben strinata, di un tempo in cui anche la sinistra era in cucina, purtroppo in cerca di una toque blanche.
E vabb, godiamoci il pasto. Però non fate l’onda (quella).

 

Andromalis. – Ostinatamente underground, ha pubblicato fumetti per le peggiori fanzine e autoproduzioni del mondo, come «Blaspheme», «Outlaw», «Sang d’Ecre», «Agit POP», «VoidZine», «Orange Errance», «Dottor Gibbò», «Interiors», »Nextasy», «Orion», «Snuff Comix», «Antifa!nzine», «Zapruder», «Urbikerz»… e per case editrici più o meno indipendenti come Sotto Mondo, Calamar, Gallucci, Barta, Il Galeone, In Your Face Comix, Yawn Comics, Paginauno, Ortica Editrice, Bordeaux… Ha disegnato volantini e magliette per centri sociali e lotte sindacali, copertine di dischi punk e meno punk, manifesti per festival blues e rave party. Due opere con il collettivo artistico Open Zoo fan bella mostra permanentemente sui muri della Biblioteca Abusiva Metropolitana e del Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz a Roma. Per i nostri tipi ha pubblicato, con Gianluca Diana, Mariem Hassan: Io sono saharaui (II ediz! nel 2017, esaurito) e una delle storie di Pasolini speciale (2023)

 

«Questo fumetto è ambientato nel 2008 ma, per fortuna, il futuro non è ancora stato disegnato».

Ogni spirito profondo ha bisogno di una maschera.
 Friedrich Wilhelm Nietzsche


L’uomo è meno se stesso quando parla in prima persona. Dategli una maschera, e vi dirà la verità.
Oscar Wilde

San Giuliano Terme ordini@barta.it
Clicca qui sotto e acquista i nostri volumi su Tabook.
Spedizione gratuita con corriere GLS a partire da 16 euro di spesa.