GIUSEPPE SCAPIGLIATI
VINCENZINA - C'E', COM'E', COS'E'?
72 pp., col. 
21x26 cm, brossura cucita con bandelle 
strippi, 2
ISBN 978-88-98462-94-0
15 euro 
acquistalo su LaFeltrinelli (o in qualsiasi libreria fisica/negozio in rete) 

Dopo tre volumi delle sue avventure, Bradi Pit si prende una meritata vacanza dal fare circa niente (lui), ma non il suo autore: ed ecco questo Vincenzina, dove una bambina silenziosa (il fumetto è senza parole) ci dice la sua su ecologia, guerre, cani, gatti, zoo, piante e fiori, personalità (soprattutto la sua!), l’arte (guardate come reinterpreta Hopper, Depero, Hokusai, Haring…) e financo lo spazio!
Un volume tutto da sfogliare, per sorridere, riflettere, e poi ancora sorridere: perché di tutto si dovrebbe riuscire a sorridere, sempre, come dimostra questa bimba con due fiorellini nei capelli.
E qui si sorride un sacco!

GIUSEPPE SCAPIGLIATI. Grafico professionista, vanta la sua presenza su riviste storiche come «Il Mago» e «Comix» e sull’agenda «Smemoranda». Oggi, mischiando il gusto per il disegno con l’abilità acquisita nei programmi di grafica vettoriale, traccia e colora le strisce Vincenzina e Bradi Pit. Ideatore, assieme a Massimo Olla, dell’imprescindibile blog Balloons, dilapida gran parte dei suoi averi nell’acquisto indiscriminato di strisce originali. Con Barta ha pubblicato altri due volumi delle strisce del bradipo Seguimi, non vado da nessuna parte! (2022, II edizione), Mantieni la calma e bradipa (2023), Non mettermi fretta, mi viene l’ansia (2024)


«Vien via! E poi a star zitta ha già detto tutto».

Il silenzio è una discussione portata avanti con altri mezzi.

Ernesto Che Guevara

San Giuliano Terme ordini@barta.it
Clicca qui sotto e acquista i nostri volumi su Tabook.
Spedizione gratuita con corriere GLS a partire da 16 euro di spesa.