La crepa

LUCA RALLI
LA CREPA

17×24 cm, 160 pp. a colori
brossura cucita con bandelle
fumisterie, 16
ISBN 978-88-98462-90-2
15 euro

acquistalo su Tabook

Un gioco di passaggi, un viaggio fra i mondi, tra citazioni fumettistiche e musicali, richiami cinematografici e letterari, fissazioni inesplicabili (i berretti!) e un sacco di divertimento. Il nostro di editori, via via che ricevevamo le pagine di questo coloratissimo volume; prima ancora quello dell’autore, che ci comunicava il suo entusiasmo ad ogni trovata; e ora quello di chi avrà la ventura (meglio: l’avventura) di cadervi dentro leggendolo, perché c’è una crepa in ogni cosa, ma è da lì che entra la luce. O i conigli (quali conigli?).

LUCA RALLI – Fumettista, illustratore, scenografo teatrale, docente, animatore. Tra le sue collaborazioni, «Cuore», «Linus», «Carta», «Il Venerdì di Repubblica», l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Cern di Ginevra e il comune di Roma. Con Stefano Benni ha pubblicato Pantera e Fen il fenomeno, editi da Feltrinelli; con Luca Scornaienchi Peppino Impastato, per i tipi di Round Robin. Finalista del SilentBookContest 2018 e vincitore del Premio Andrea Pazienza al Festival del Fumetto di Cosenza. Per i tipi di Barta ha scritto e illustrato, con Fabio Magnasciutti, Due (2a ed. 2024, selezione del premio di qualità della Microeditoria di Chiari); è coautore del romanzo grafico Cancheràs (2021), da un racconto di Barbara Monti; e si è moltiplicato in plagi d’autore per Tormento presenta: Pasolini speciale (2023).


«Disegnare La crepa è stato divertente e adrenalinico come giocare a un videogioco. Sin dal primo quadro».

«Alice saltò in piedi, perchè le era venuto in mente che non aveva mai visto un coniglio col panciotto e il suo rispettivo taschino, nè con un oriuolo da starvici dentro e, divorata dalla curiosità, traversò il campo
correndogli appresso. Giunse proprio in tempo per vederlo slanciarsi in una spaziosa conigliera, di sotto alla siepe» (L. Carroll, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie).
«Seguite il coniglio bianco» (A. e L. Wachowski, Matrix).
«Se questo mondo vi sembra spietato, dovreste vedere cosa sono gli altri» (P.K. Dick, La conferenza al Metz).
«C’è una crepa, una crepa in ogni cosa / E è così che entra la luce» (L. Cohen, Anthem).
«Coniglio? Quale coniglio?» (A. Trabacchini).

San Giuliano Terme ordini@barta.it
Clicca qui sotto e acquista i nostri volumi su Tabook.
Spedizione gratuita con corriere GLS a partire da 16 euro di spesa.