

STEFANO ZATTERA
BRENDA COWGIRL
con un cameo di ALBERTO LAVORADORI, gli omaggi di 10 autori
e uno scritto di Andrea Voglino
26×19 cm, 96 pp. colori
brossura cucita con bandelle
fumisterie, 22
ISBN 978-88-98462-98-8
15 euro
acquistalo su Tabook
Brenda Cowgirl ci porta in un West facile da leggere ma complicatissimo da capire fino in fondo, e per questo all’insegna del replay value. Uno strano pianeta tex-mextraterrestre in cui a popolare gli scenari già intravisti su tonnellate di fumetti e film sono personaggi che qualunque autore di buonsenso terrebbe a debita distanza dal selvaggio Ovest: freaks, alieni, super-eroi, super-robot, ermafroditi, minotauri e altri personaggi che con l’epica della Frontiera non dovrebbero avere proprio niente a che fare.
O forse, sì: dopotutto, Brenda Cowgirl spara a tutto volume suggestioni già accarezzate da altri grandi italiani del fumetto. Di suo, Zattera ci aggiunge lo spirito iconoclasta e il mestiere affinati in un quarto di secolo di avventure editoriali.
In sella, allora, per un tuffo western in un mondo condiviso da Earl Foureyes: ¡Y vamos, cabrónes!
(Andrea Voglino)
STEFANO ZATTERA – Fumettista, illustratore, pittore, grafico, scrittore. Ha esposto nei principali festival del fumetto italiani e internazionali, ma anche in centri culturali, musei e gallerie d’arte (Milano, Bologna, Roma, Ljubljana, Seoul, Los Angeles, Londra…). Ha collaborato/collabora coi maggiori periodici italiani («Corriere della Sera», «Il Male», «Il manifesto», «Linus»). Tra i suoi personaggi più famosi, il terribile Baby Burger e il detective mutante Earl Foureyes, una vera icona (frugate nel catalogo di In your face comix per scoprire tante perle). Per i tipi di Barta nel 2022 ha pubblicato l’antologia ragionata Archeology, generosa di inediti, il libro di racconti Buffo come? Perché buffo?; nel 2023, una delle storie a fumetti di Pasolini speciale, il delizioso Al di là della parete e la raccolta di omaggi al suo detective Fantastic Foureyes (188 autori!); nel 2024 la raccolta di tutte le storie brevi (con inediti) di Earl Foureyes mutant detective.
«Partita a due?».
«Sapresti giocarla?».
«Per me tutte le partite sono a due… io e gli altri».
Terence Hill (Il mio nome è nessuno)
Ho bisogno di questa vita, di questa libertà.
Zane Grey