Luoghi introvabili
KI & LAPIDALAGALLINA
LUOGHI INTROVABILI
26×18 cm, 96 pp. a colori
brossura cucita con bandelle
circometrò, 8
ISBN 978-88-98462-81-0
15 euro
acquistalo su Tabook
Questa è una cosa storta, obliqua, non lineare. Come si dice? Multimediale? Non facilmente etichettabile? Fuori dall’ottica del sistema? Anche, anche.
Un’opera grafica che unisce la tecnica del mockumentary, un podcast (con interpreti stre-pi-to-si, vedi sotto), la serialità, il backstage, il collage, il fumetto e la voglia di viaggiare con l’immaginazione in luoghi introvabili.
In cui ci si può immergere e farsi condurre nell’«Emporio Polifunzionale Risoluzione Problemi di K.», per scoprire cosa fanno un lettore di cuscini, una disegnatrice di personalità, un lanciatore di insulti, un’addomesticatrice di ombelichi o un ladro di ombre. E che fanno? Aprite, sfogliate, leggete, sentite. E ricordatevi di perdere la bussola!
(Il mirabolante cast del podcast? Eccolo, in ordine di comparizione: Chiara Cardea, Alessandro Benvenuti, Gabriele Tiziani, Cristina Gardumi, Giovanna Maina, Paolo Pollo Cioni, Guglielmo Favilla, Elsa De
Belilovsky, Giacomo Battaglia, Kristina ke Kasini).
Ki (Cristina Casini). Sceneggiatrice, regista, insegnante, fotografa. Il suo corto Tra le dita nel 2016 ha vinto anche il Globo d’oro. Per Barta ha pubblicato, con Gardums, Classici ambienti tossici e, con Henri
de Toulouse-Lautrec, il romanzo a fumetti Fino a 21. Luoghi introvabili è sia un podcast, di cui ha curato la regia, sia un’opera grafica realizzata con:
Lapidalagallina (Linda Sorrenti). Storica dell’arte contemporanea, illustratrice e collagista digitale. Lavora alla Gnam di Roma.
«Le zebre non sono quello che sembrano» (Gardums).
«E perché le pozzangere continuano a rimanere in silenzio? Vigliacche, paurose, ridicole pozzanghere» (Ki).