ANDROMALIS
MASCHERINA: IGIORNINFELICI

17×24 cm, 112 pp. a colori
brossura cucita con bandelle
fumisterie, 17
ISBN 978-88-98462-61-2
15 euro

acquistalo su Tabook

In “il piano nillapizzi” avevamo lasciato Mascherina nel 2008, alla ricerca di un destino e di un’identità, finalmente smascherati. Però qualcosa deve essere andato storto, se qui ritroviamo il nostro supereroe davanti alla tv, sempre più depresso e, soprattutto, di nuovo mascherato. L’anno dei misfatti è sempre lo stesso 2008, però è quasi Natale e piovono missili e bombe.
E voi, lettori, che volete? La pappardella del tizio che, eternamente, ritorna a casa, dopo un ipersalto in un qualche inferno? Salvo da Cia guerra Dio mostri marini mafia sbirri fascisti sponsor potere e podere? Che ha ritrovato una Penelope o il fido Scintilla? Eccolo. Però…
Però, di nuovo, il tizio è sveglio. Anche stordito, capisce che non si ritorna mai e che mai si è andati via davvero: ieri, ora, gli sgherri di Hamas si sono appena dati al massacro incondizionato, mentre Gaza è senza luce, cibo e speranza. Ieri, ora, l’aviazione israeliana bombarda «obiettivi strategici» e, ops, il mercato di Jabalya, mentre i carri armati circondano la Striscia. E il Mediterraneo è un campo seminato a morti, una fabbrica che produce schiavi, braccianti «gerundi» per il sano prodotto agricolo made in Italy.
E noi? Noi che credevamo che «umanità» significasse uguaglianza, solidarietà, oppure, semplicemente, pietà? Sbagliavamo, il solito ottimismo della volontà. Ora, adesso, con l’amaro pessimismo della ragione, sappiamo che dobbiamo essere il meno possibile umani. Conviene volare, strisciare, nuotare via, con ali, corna, zanne o mantelli.
Il 2023 è il nuovo 2008.
Stay mutant.

Andromalis. – Ostinatamente underground, ha pubblicato fumetti per le peggiori fanzine e autoproduzioni del mondo, come «Blaspheme», «Outlaw», «Sang d’Ecre», «Agit POP», «VoidZine», «Orange Errance», «Dottor Gibbò», «Interiors», »Nextasy», «Orion», «Snuff Comix», «Antifa!nzine», «Zapruder», «Urbikerz»… e per case editrici più o meno indipendenti come Sotto Mondo, Calamar, Gallucci, Barta, Il Galeone, In Your Face Comix, Yawn Comics, Paginauno, Ortica Editrice, Bordeaux… Ha disegnato volantini e magliette per centri sociali e lotte sindacali, copertine di dischi punk e meno punk, manifesti per festival blues e rave party. Due opere con il collettivo artistico Open Zoo fan bella mostra permanentemente sui muri della Biblioteca Abusiva Metropolitana e del Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz a Roma. Per i nostri tipi ha pubblicato, con Gianluca Diana, Mariem Hassan: Io sono saharaui (3a edizione fresca di stampa, 2023) e, da solo, una delle storie di Pasolini speciale (2023) e la prima avventura di Mascherina, “il piano nillapizzi” (indovinate un po’? esatto, 2023).


«Il futuro, per fortuna, non è stato disegnato. Ancora».

Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni.
William Shakespeare 


Indosso questa maschera perché per voi sono troppo.
Marilyn Manson 

San Giuliano Terme ordini@barta.it
Clicca qui sotto e acquista i nostri volumi su Tabook.
Spedizione gratuita con corriere GLS a partire da 16 euro di spesa.