Alexandre Clérisse & Thierry Smolderen / L’estate diabolika
«Je pense que c’est un leurre du scénario! L’assassinat, les accidents, les personnages masqués sont des éléments qui brouillent sans arrêt les pistes! Je pense que le fond de l’histoire c’est la relation d'Antoine avec son père et surtout l'image
Giuseppe Dessì / Lei era l’acqua
Ma dire "se" non ha senso. Non poteva esserci "se". Il nostro destino era segnato. Il suo e il mio, e quello di tutti coloro che stanno tra noi due. Lontani da una certa idea magico-leggendaria della Sardegna eppure a lei
Jean-Baptiste Del Amo / Il sale
Gli adulti dicono parole, compiono gesti che perseguitano la vita dei figli senza che loro ne sappiano niente. Un pranzo di famiglia diventa il pretesto perché Louise si riunisca coi tre figli, Fanny, Albin e Jonas, e un quarto commensale, il
Ilaria Gaspari / Etica dell’acquario
Dopo il suicidio di un'amica, Gaia torna a Pisa, dove ha frequentato la Normale, per chiudere i conti con un doloroso passato. Sono trascorsi dieci anni da quando la sua compagnia si è disgregata: Marcello, Matteo, Cecilia e Leonardo sembrano
Nell Zink / Senza pelle
«Quando ti vedo non riesco a smettere di pensarci. Posso scoparti ora? Perché no? Non ci vede nessuno. Nemmeno io e te. Chiudiamo gli occhi. Resta un segreto.» Non è detta che lo amerete. Perché Senza pelle è un romanzo difficile,
Adrian Tomine / Morire in piedi
«All of the art I've made is a struggle and in [retrospect] doesn't look very good to me. But I would say, honestly, that the current stuff — like, Killing and Dying, to me, the artwork has a little more
Jenny Offill / Le cose che restano
Grace Davitt ha otto anni, e un papà e una mamma speciali. Il primo insegna all'università, e dice ai suoi studenti che gli uomini non sono stati creati da Dio ma vengono dalle scimmie; la seconda lavora in un centro
Ana Paula Maia / Di uomini e bestie
Così come le bestie si assomigliano tra loro, poiché è difficile distinguere l'una dalle altre, la stessa cosa sembra succedere con gli uomini. La linea del tempo è come la linea della morte: non può essere interrotta. Edgar Wilson fa l'abbattitore
Claudio Morandini / Neve, cane, piede
Adelmo Farandola vive in una malga sperduta sulle Alpi, dove ha scelto di fare l'eremita per dimenticare un'infanzia passata sotto i fili dell'alta tensione. C'è molto della pazzia in questa figura trascurata e scontrosa, che scorda tutto da un attimo all'altro
Alice Socal / Sandro
«L’ironia è fondamentale. La vita è una cosa tragica, ma ci deve essere un’ironia di fondo per sopravvivere». Alice Socal, Lo Spazio Bianco Dall'Accademia di Belle Arti a Bologna ad Amburgo il passo è meno breve di quel che si pensi. Alice